Product Description
Questa raccolta di studi è il risultato del lavoro svolto nelle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale (scuole medie) e presso associazioni musicali. Alcuni di questi brani sono stati scritti per le alunne e gli alunni durante le lezioni e poi elaborati in un secondo momento.
Prescindendo dallidea di metodo graduale e progressivo, si può considerare questantologia come un insieme di musiche che rientrano nella fascia di livello rilevata nelle scuole e scritte per le diverse abilità esecutive riscontrate tra gli alunni e le alunne. Gli studi più semplici sono adatti per i primi tempi (mesi/anno), mentre quelli più difficili per chi ha acquisito maggiore sicurezza.
Le tecniche esecutive affrontate in questi 19 studi, riguardano i pilastri fondamentali della chitarra e seguono i principi didattici dei metodi del 19° secolo, da cui nasce il numero totale dei brani. Come nelle opere didattiche di M. Giuliani, F. Carulli, F. Sor, D. Aguado e altri, questi studi si basano su una o più formule tecnico-musicali ripetute per lintera pagina. Le musiche sono prevalentemente tonali e armonizzate in modo semplice e moderno, in alcuni casi riecheggiano maniere tradizionali come la tarantella e il ragtime. Le forme musicali sono generalmente simmetriche e semplici, e passano dal libero preludio, alla canonica struttura ABA, fino a semplici variazioni. Le cellule ritmiche sono composte da gruppi regolari facilmente leggibili. Le diverse atmosfere rievocate, rinnovano linteresse di chi affronta la lettura ad ogni cambio di pagina.
Per tutti gli studi sono predisposte le diteggiature che hanno solo valore indicativo. Sono assenti le indicazioni agogiche e dinamiche ma consiglio vivamente di sperimentare tutte le soluzioni possibili. Gli andamenti sono indicativi del carattere musicale e per linterpretazione, mentre per lo sviluppo tecnico possono essere suonati gradualmente più veloci anche oltre lindicazione predisposta.
Questo lavoro si colloca in quella tradizione che guarda alla forma studio per lo sviluppo e il mantenimento tecnico, inoltre arricchisce il repertorio dei primi anni e ben si presta ad essere inserito nei primi saggi o concerti pubblici.
Guardando al repertorio chitarristico in ambito formativo, questo contributo non ha la pretesa di sostituire il lavoro svolto dai grandi Maestri del passato, né di essere esaustivo, per raggiungere dei buoni risultati bisogna essere appassionati, curiosi e affrontare il maggior numero possibile di musiche e compositori.
This product was created by a member of ArrangeMe, Hal Leonard's global self-publishing community of independent composers, arrangers, and songwriters. ArrangeMe allows for the publication of unique arrangements of both popular titles and original compositions from a wide variety of voices and backgrounds.